Seleziona Pagina

IOT Maker

Creatore di IoT è una start-up innovativa, nata a gennaio 2017, focalizzata sull'innovazione utile, soprattutto a livello sociale. Il nostro credo è “la tecnologia più innovativa per migliorare la qualità della vita”.

 

Facciamo parte dell'ecosistema Spazio Attivo Lazio Innova della Regione Lazio. Innovare, migliorare i processi di lavoro, la vita quotidiana, la salute e il clima sociale degli individui - è l'obiettivo principale e la nostra visione di ciò che è l'ICT. Siamo innovatori di processi e servizi, non solo fornitori di prodotti. L'unione di una nuova progettazione ingegneristica dei processi di lavoro, della tecnologia e delle risorse umane in modo reciprocamente sinergico è il nostro concetto di ICT socialmente utile.

Me2

Me2 è una piattaforma che offre servizi di telemedicina. Il sistema Io2 è un punto unico e modulare per:

  • acquisire dovunque e da tutti i propri dati sanitari e salute, sia con strumenti biomedicali certificati che non braccialetti;
  • analizzare dovunque e da chiunque abbia l'autorizzazione per farlo i dati rilevati, in modo da avere sistema di telemonitoraggio. La cartella sanitaria è sempre con te;
  • effettuare una sanità mobile e digitale con la televisita (voce, video, chat), con il telereferto e la telediagnosi;
  • Fare concretamente e continuativamente prevenzione, senza dover accedere al servizio sanitario (teleassistenza).

Me2 è stato aggiornato con informazioni utili alla gestione preventiva (analisi dei sintomi) e successiva (monitoraggio post guarigione) del Covid-19, comprendendo ora un modulo specifico che mappa e traccia la sintomatologia Covid sia quantitativa (saturimetria, temperatura) che qualitativa (es. disturbi gastro-intestinali, tosse, nosomia…). In tal modo, il soggetto viene semperato fin dall'insorgenza di sintomi deboli, prevenendo e/o agendo in modo proattivo in caso di evoluzione della patologia verso sintomi più seri.

TFT-TeleFisi

  • Lo scopo di TFT è fornire uno strumento agile ed utile ai fisioterapisti che possono verificare i progressi nel recupero dei da remoto, nonché, per i pazienti funzionali, uno strumento semplice per poter eseguire i propri esercizi di recupero articolare direttamente da casa senza bisogno di doversi recare presso il centro fisioterapico.
  • Per far ciò fisioterapista e paziente si scambiano informazioni ben precise, in modo da poter essere sempre in contatto, anche se da remoto.
  • Il fisioterapista fornisce al paziente un “protocollo” di operazioni da svolgere nel tempo, composto da video che illustrano gli esercizi, notifiche relative al suo stato e questionari che il paziente deve compilare.
  • Il protocollo, a sua volta, può inviare messaggi con richieste specifiche a cui il fisioterapista deve rispondere, nonché, quando il protocollo è richiesto, richiedere una visita di controllo, la cui data verrà inviata direttamente nella piattaforma.
  • Il fisioterapista può, inoltre, caricare nel sistema video e nuove domande in modo da avere a disposizione questionari più personalizzati per i vari pazienti.
  • Un supervisore sarà in grado di gestire gli account per l'accesso alla piattaforma, nonché di vedere i dati statistici sulle prestazioni offerte dalla piattaforma stessa.

 

LegnoCare

LegnoCare è un brevetto di IOT Maker srl, composto da una suite di moduli per la gestione completa e integrata del legno, specie per manufatti ad alto valore artistico-culturale.

Legnocheck è il modulo che onsente un'analisi dello stato di conservazione del legno, effettuando analisi non invasive (immagini) dello stato esterno e interno del legno.

In caso di potenziali infestazioni (presenza di uova o di larve ancora non emerse dal legno) interviene subito con LegnoClean, il modulo che esegue una bonifica automatica da infestazioni (automazione secondo il paradigma Industria 4.0 del metodo di bonifica termo-induttivo).

Ma ciò' non basta. Ci sono molte strutture civili, industriali ma anche e soprattutto religiose e, che hanno la struttura di legno, particolarmente dei tetti. LegnoRoof e' il prodotto che consente, tramite l'inserimento di sonde, sensori e software intelligente, di valutare la solidità' strutturale dei tetti in legno. Misurando il grado di umidità', temperatura, presenza di muffe, agenti infestanti e il grado di inclinazione delle capriate stesse, LegnoRoof determina un indice di solidità strutturale di ogni capriata analizzata. combinando tali valori LegnoRoof determina un indice dell'intera struttura.

LegnoRoof è fortemente parametrico, cioè viene impostato in base alla tipologia del legno e alle caratteristiche della struttura da monitorare (anni, dislocazione…), in modo da fare un'analisi specifica e non statistica.

Tutto ciò è LegnoCare, la soluzione integrata ma modulare, ogni modulo è indipendente dall'altro e può essere attuato in modo singolo.