Seleziona Pagina

IL PROGETTO GANIMEDE PER SIGINT (G4S)

Il Progetto Ganimede per SIGINT, finanziato dalla Regione Lazio, domanda di contributo numero di protocollo A0113-2017- 13656 del 31/01/2017 codice CUP F87H18000020007 sull'Avviso Pubblico “Aerospazio e Sicurezza” di cui alla Det. n. G13676 del 21/11/2016 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 – Progetti integrati – Codice progetto A0115E 0030 COD. COR 202092- 202093- 202094- 202095- 202096- 202097, ha per obiettivo principale la realizzazione di un sistema aviotrasportabile per l'analisi dello spettro radio a banda larga (300MHz – 18GHz) per la Signal Intelligence (SIGINT);

In particolare sarà realizzato un sistema compatto (a livello di breadboard) e miniaturizzato che potrà essere facilmente imbarcabile su UAV (Unmanned Aerial Vehicles), velivoli ultraleggeri e su micro satelliti.

Il raggiungimento dell'obiettivo principale comporta inoltre il raggiungimento di importanti obiettivi intermedi rappresentati da risultati tecnologici/nuovi prodotti quali:

  • la realizzazione di circuiti integrati di nuova concezione per applicazioni satellitari e aerospaziali;
  • lo sviluppo di componentistica spaziale, con riferimento a nuovi componenti elettronici digitali;
  • lo sviluppo di sottosistemi avanzati di bordo.

 

Nell'ambito del Settore Sicurezza il progetto sarà inoltre in grado di fornire un significativo supporto alla prevenzione e alla lotta contro il terrorismo, alla homeland security e urban security, in quanto permette:

  • rilevamento di minacce da postazioni fisse, motorizzate e spallabili a batteria;
  • intercettazione, identificazione e identificazione di comunicazioni sospette.

 

I principali criteri di progetto che comprendono l'innovatività del sistema SIGINT sono descritti sinteticamente qui di seguito:

  • 60 km per il segnale GSM a 70MHz.
  • Elevata velocità di scansione (in linea con l'attuale stato dell'arte dei campionati: 2-3GSps)
  • capacità del sistema di operare in scenari urbani altamente inquinanti dal punto di vista elettromagnetico, dove sono presenti segnali interferenti di elevata ampiezza.
  • capacità di imbarco su UAS (Unmanned Air Systems) tattici e di conformità a requisiti di compattezza e di bassi consumi.

 

Progettazione meccanica che si avvale di un design ad hoc per lo smaltimento del calore e dell'impiego di materiali leggeri di avanguardia per minimizzare il peso del sistema in garanzia di resistenza ai carichi strutturali.