Select Page

IOT Maker

IoT-Maker is an innovative start-up, established in January 2017, focused on useful innovation, especially at a social level. Our credo is “the most innovative technology to improve the quality of life”.

 

We are part of the Spazio Attivo Lazio Innova ecosystem of the Lazio Region. To innovate,  improve work processes, daily life, health and the social climate of individuals – is the main goal and our vision of what ICT is like. We are process and service innovators, not just products’ provider. The union of a new engineering design of work processes, technology and human resources in a mutually synergistic way is our concept of a socially useful ICT.

Me2

Me2 è una piattaforma che offre servizi di telemedicina. Il sistema Me2 è un punto unico e modulare per:

  • acquisire dovunque e da tutti i propri dati sanitari e salute, sia con strumenti biomedicali certificati che non braccialetti;
  • analizzare dovunque e da chiunque abbia l’autorizzazione per farlo i dati rilevati, in modo da avere un sistema di telemonitoraggio. La cartella sanitaria è sempre con te;
  • effettuare una sanità mobile e digitale con la televisita (voce, video, chat), con il telereferto e la telediagnosi;
  • poter fare concretamente e continuativamente prevenzione, senza dover accedere fisicamente al servizio sanitario (teleassistenza).

Me2 è stato aggiornato con informazioni utili alla gestione preventiva (analisi dei sintomi) e successiva (monitoraggio post guarigione) del Covid-19, comprendendo ora un modulo specifico che mappa e traccia la sintomatologia Covid sia quantitativa (saturimetria, temperatura) che qualitativa (es. disturbi gastro-intestinali, tosse, nosomia…). In tal modo, il soggetto viene sempre monitorato fin dall’ insorgenza di sintomi deboli, prevenendo e/o agendo in modo proattivo in caso di evoluzione della patologia verso sintomi più seri.

TFT - TeleFisi

  • Lo scopo di TFT è fornire uno strumento agile ed utile ai fisioterapisti che possano verificare i progressi nel recupero funzionale dei pazienti da remoto, nonché, per i pazienti, uno strumento semplice per poter eseguire i propri esercizi di recupero articolare direttamente da casa senza bisogno di doversi recare presso il centro fisioterapico.
  • Per far ciò fisioterapista e paziente si scambiano informazioni ben precise, in modo da poter essere sempre in contatto, anche se da remoto.
  • Il fisioterapista fornisce al paziente un “protocollo” di operazioni da svolgere nel tempo, composto da video che illustrano gli esercizi, notifiche relative al suo stato e questionari che il paziente deve compilare periodicamente.
  • Il paziente, a sua volta, può inviare messaggi con richieste specifiche a cui il fisioterapista deve rispondere, nonché, quando il protocollo è completato, richiedere una visita di controllo, la cui data verrà inviata direttamente in piattaforma.
  • Il fisioterapista può, inoltre, caricare nel sistema video e nuove domande in modo da avere a disposizione questionari più personalizzati per i vari pazienti.
  • Un supervisore sarà in grado di gestire gli account per l’accesso alla piattaforma, nonché di vedere i dati statistici sulle prestazioni offerte dalla piattaforma stessa.

 

LegnoCare

LegnoCare è un brevetto di IOT Maker srl, composto da una suite di moduli per la gestione completa e integrata del legno, specie per manufatti ad alto valore artistico-culturale.

Legnocheck è il modulo che onsente un’analisi dello stato di conservazione del legno, effettuando analisi non invasive (immagini) dello stato esterno e interno del legno.

In caso di potenziali infestazioni (presenza di uova o di larve ancora non emerse dal legno) interviene subito con LegnoClean, il modulo che esegue una bonifica automatica da infestazioni (automazione secondo il paradigma Industria 4.0 del metodo di bonifica termo-induttivo).

Ma ciò’ non basta. Ci sono molte strutture civili, industriali ma anche e soprattutto religiose e storiche, che hanno la struttura di legno, particolarmente dei tetti. LegnoRoof e’ il prodotto che consente, tramite l’inserimento di sonde, sensori e software intelligente, di valutare la solidità’ strutturale dei tetti in legno. Analizzando le capriate, misurando il grado di umidità’, temperatura, presenza di muffe, agenti infestanti e il grado di inclinazione delle capriate stesse, LegnoRoof determina un indice di solidità strutturale di ogni capriata analizzata. combinando tali valori LegnoRoof determina un indice dell’intera struttura.

LegnoRoof è fortemente parametrico, cioè viene impostato in base alla tipologia del legno e alle caratteristiche della struttura da monitorare (anni, dislocazione geografica…), in modo da fare un’analisi specifica e non statistica.

Tutto ciò è LegnoCare, la soluzione integrata ma modulare, ogni modulo è indipendente dall’altro e può essere attuato in modo singolo.