Select Page

Labor

Servizi di ricerca industriale per la progettazione e implementazione di prodotti e processi innovativi. Labor si propone come partner tecnologico sia per grandi che per piccole e medie imprese, guidando l’intero processo di sviluppo in ogni fase, dal concetto di marketing fino alla industrializzazione del prodotto.

Labor collabora da più di 15 anni con Università e Centri di Ricerca a livello Europeo per individuare tra le tecnologie disponibili ed in fase di sviluppo quelle mature per trasformarsi in applicazioni industriali, realizzando inoltre le attività di sperimentazione applicata e ed ingegnerizzazione.
Il network di Labor è costituito da più di 110 Centri di Ricerca, Università e Aziende coinvolte in progetti di R&D con oltre 40 Mln € di finanziamenti ottenuti a supporto di più di 40 progetti internazionali di ricerca.
Labor è classificata al 3° posto in Europa fra le PMI per numero di progetti approvati all’interno del VII Programma Quadro UE di Ricerca & Sviluppo.
Circa il 40% dei progetti di ricerca finanziati nell’ambito del VII PQ per PMI e coordinati da organizzazioni italiane è stato promosso da LABOR.

Elettronica

Il laboratorio di elettronica industriale si caratterizza per l”integrazione di competenze compementari, centrate sulla progettazione integrata elettronica e meccanica, sulle metodologie spermentali definite dall Experimental Design, e sul controllo avanzato tramite reti neurali.

Meccanica

I progettisti di Labor utilizzano ambienti CAD 3D (Solid Edge) e software di simulazione integrati (FEMAP, LabView). L’officina meccanica consente di realizzare le parti meccaniche e assemblare i prototipi

      Chimica

      Il laboratorio di chimica e processi indistriali ospita le attività di ricerca e sviluppo di operazioni unitarie nin tradizionali di sistemi di controllo avanzati per nuove applicazioni nel settore dell’industria farmaceutica e dei materiali